Storia

Circondata da lussureggianti vigneti sin dal momento della sua fondazione, la dimora era il cuore pulsante di quelle persone instancabili e dedite che producevano con grande impegno e conferivano prestigio al rinomato vino D.O.C. di Montecarlo. Oggigiorno, con profondo dispiacere e una certa malinconia, dobbiamo constatare che gli splendidi e antichi vigneti, che per generazioni sono stati fonte di sostentamento e di vita per tutte le famiglie che in quelle terre hanno messo radici, non sono più presenti. Hanno lasciato il posto a estesi campi trasformati in giardini e rigogliosi oliveti, in cui è possibile intraprendere piacevoli passeggiate, fermandosi a contemplare un paesaggio che, nella sua semplicità, offre momenti di puro relax e tranquillità.

La piccola cantina, che un tempo era un luogo effervescente, colmo di aromi intensi e di vivaci fermentazioni originati dal quel nettare di uva tanto pregiato, oggi ha ceduto lo spazio un tempo occupato dalle antiche botti di rovere al rimessaggio ordinato di attrezzi per l’agricoltura moderna.

Frammenti di antiche mura, sia interne che esterne, sono stati recentemente riscoperti e opportunamente valorizzati, offrendo una modesta ma significativa testimonianza di un passato in cui le persone tramandavano di generazione in generazione preziose tecniche e segreti legati alla vita contadina.

La secolare tradizione della nostra famiglia si è tramandata ininterrottamente di generazione in generazione. Bisnonni, nonni e genitori, attraverso gesti quotidiani e cure semplici eppure assai impegnative, hanno dedicato la loro esistenza a prendersi cura con amore e dedizione delle colture e, in un senso più ampio, della vita stessa.

Nell’ambito dell’ultima generazione della famiglia, Katia e suo marito David, rimasti affascinati dalla bellezza e semplicità di questo luogo, hanno preso la decisione di aprire le porte della loro dimora e condividere con gli ospiti il proprio stile di vita. Così facendo, offrono la possibilità di trascorrere del tempo in questa casa, mettendo a disposizione delle camere non solo confortevoli ma anche ben attrezzate.

Corte Cateri, un piccolo frammento pittoresco di una vita che appartiene al passato …